Questo sito utilizza i cookies per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies.Ho Capito! Autorizza e Continua! Se vuoi saperne di più clicca qui.

Magnifica Comunità
di Fiemme

La Segheria, S.p.a

Magnifica Comunità
di Fiemme

La Segheria, S.p.a

La Selezione del Segato

Nella nostra segheria, a differenza di quanto avviene in molte altre, la selezione del tavolame segue la fase di essiccazione. A seguito dell’essiccazione, infatti, nel legno possono verificarsi collassi o accentuate deviazioni delle fibre con conseguente imbarcamento. In tal caso la tavola viene declassata alla qualità inferiore.

Un altro motivo per eseguire la selezione al termine del processo di produzione è la misurazione trasversale reale. Dopo il ciclo di essiccazione il tavolame riduce la sua larghezza del 5-7 per cento in funzione del tipo di taglio (radiale o tangenziale) con cui si è ottenuta la tavola.

Da sempre la Magnifica Comunità di Fiemme si contraddistingue per l’offerta al cliente di un prodotto di alta qualità grazie alle caratteristiche intrinseche, alla classifica ed alla scelta, alla misurazione. Il tavolame da utilizzare per i componenti degli strumenti musicali segue un processo altamente personalizzato in funzione delle specifiche richieste della clientela.