Magnifica Comunità
di Fiemme
La Segheria, S.p.a
Magnifica Comunità
di Fiemme
La Segheria, S.p.a
Magnifica Comunità
di Fiemme
La Segheria, S.p.a
Prima di essere segato, ogni tronco viene avviato all’impianto di misurazione e scortecciatura dove, in un’unica fase, viene separato dalla corteccia, selezionato per qualità e misurato elettronicamente.
L’impianto è dotato di 28 box di selezione corrispondenti ad altrettanti criteri di scelta. Le regole della selezione sono programmabili e vengono fissate in base alla richiesta della produzione. La qualità di ogni singolo tronco è determinata da un operatore specializzato, la misurazione elettronica è invece affidata ad un sistema di scansione collegato al computer. Un metal detector integrato individua e segnala eventuali presenze di corpi estranei metallici.
Al termine della fase di misurazione e scortecciatura, i tronchi sono smistati nei vari box secondo le regole di selezione programmate. Il materiale si presenta pertanto già suddiviso per caratteristiche omogenee e pronto per la fase successiva. Al riempimento del box, un operatore provvede con la pala meccanica a formare le cataste di destinazione finale.
Richiedi prodotti certificati FSC®