Le nostre essenze

Le foreste della Magnifica Comunità di Fiemme contano:

25 milioni di alberi (circa 3.800.000 m³ di legname) alberi-1
ogni anno possono essere tagliati solo 35.000 - 40.000 m³ alberi-1
plc-vert-01
Nelle foreste della Val di Fiemme prevale l’abete rosso, che copre circa il 95% della superficie boscata. Vi è comunque la presenza di altre specie arboree: in particolare abete bianco, larice, pino silvestre e pino cembro.
La segheria della Magnifica Comunità di Fiemme processa principalmente materiale proveniente dalle foreste di proprietà.

Le essenze

Abete Rosso (Picea Abies)

Abete Rosso (Picea Abies)

L’abete rosso ricopre il 60% dei boschi del Trentino. Il legno è bianco e lucido da fresco, mentre si presenta bianco paglierino da stagionato, è resinoso e la resina in certi casi può creare delle “tasche” intercluse nei tessuti. Gli anelli di accrescimento sono ben visibili per la presenza di una venatura scura al termine dell’anello. La tessitura è fine e la fibratura solitamente dritta. È un legno facile da lavorare e si presta a molteplici usi. Le migliori qualità sono usate per creare tavole di risonanza, base per la creazione di strumenti musicali.

Larice (Larix Decidua)

Larice (Larix Decidua)

Il legno di larice si presenta di colore rosso/bruno rossastro, in stagionatura e a contatto con i raggi solari si ingrigisce. Durame ed alburno sono ben differenziati: il primo ha colore rosso-bruno, mentre il secondo, in genere piuttosto ristretto, è bianco-giallo. Il legno di larice viene maggiormente utilizzato come legno da costruzione, per mobilio e attrezzature. Il legno si trova anche nei lavori edili, ponti e ingegneria idraulica. Nella costruzione di case viene utilizzato per facciate, balconi, finestre e porte di casa.

Pino cembro ( Pinus Cembra)

Pino cembro ( Pinus Cembra)

Il legno di Pino Cembro (cirmolo) è un legno molto pregiato. Il durame ha un bel colore rosso salmone, mentre l’alburno è chiaro; le cerchie di accrescimento sono generalmente molto ristrette e regolari. I nodi sono di colore tendente al rosa/violetto, aderenti e facilmente lavorabili. E’ un legno tenero, leggero, di facile lavorazione e difficilmente attaccabile da parte delle tarme, caratteristiche che lo rendono adatto alla realizzazione di opere dell’artigianato e arredamento. Il cirmolo è impiegato per costruire letti, cassapanche, rivestimenti, molto utilizzato per sculture e creazione di oggetti. Usato anche per le sue proprietà benefiche, poiché intriso di olio essenziali e resine balsamiche.

1|3